Un grande team

I nostri giovanissimi del giovanile sono impegnati sull’intero territorio provinciale e regionale, con dimostrative pratiche e teoriche educative presso gli istituti scolastici,  e possono vantare 3 Titoli di Campioni d’Italia.

Complessivamente,  la nostra organizzazione comprende oggi più di venti atleti provenienti non solo dalla provincia di Vicenza, ma anche da quelle di Verona, Perugia e Trento. A loro si aggiungono gli allenatori, il personale tecnico, i volontari, i genitori, per un totale di oltre cinquanta persone attivamente e continuativamente  coinvolte.

Chi siamo

A.S.Delfini 2001 è un’associazione che sin dalla nascita nel lontano 1996, si dedica all’integrazione delle persone diversamente abili. Attraverso lo sport, in particolare,  propone  occasioni d’incontro e attività fisica sia ludica che di competizione a tutti coloro che vogliano fare sport e divertirsi, senza tralasciare l’aspetto ludico ma nemmeno quello sportivo.

La disciplina portante è il basket in carrozzina. La nostra società può vantare il merito di aver contribuito in maniera decisiva alla nascita del minibasket in Italia: già nel 1996 nasceva a Montecchio Maggiore (VI) il primo gruppo, che riusciva ad organizzare sin dai primi anni di attività incontri dimostrativi e manifestazioni nazionali ed internazionali.

Il coinvolgimento con le scuole

Ogni Atleta raccoglie l’impegno di coinvolgere il proprio istituto scolastico offrendo la possibilità ai compagni di provare questo sport, sfruttando lo spazio della “Settimana dello sport”, ormai collaudato appuntamento del weekend di carnevale in tutte le scuole.

Le scuole che hanno aderito nel 2018 sono state:

Liceo fracastoro, IIs Canova, Liceo Leonardo da Vinci di Arzignano, ITAS Trentin di Lonigo, le secondarie di 1° grado Foscolo di Torri di Arcugnano, Scuola Anna Frank di Montecchio Maggiore, Scuola secondaria di Poiana, Scuola secondaria di Orgiano, Scuola Primaria di Lonigo e Primarie di Porlo Padova.

Le squadre

Oggi i Delfini sono una realtà sociale e sportiva articolata a più livelli. Essa comprende tre squadre, iscritte alla Federazione nazionale: Campionato Giovanile U22

Un campionato impegnativo sia sotto l’aspetto tecnico e, soprattutto, economico, in  quanto occorre attrezzarsi con trasferte dislocate in tutta italia per affrontare le partite da Porto Torres a Palermo, passando da Cantù, Bologna, Roma, Latina, Giulianova, Padova, che se anche diversificate in 2 gironi per i nostri tecnici e i Nostri ATLETI sono un impegno di Tempo e fatica.

Il nostro impegno è quello di traghettarli sportivamente fino alla serie B, dove possano crescere sia come squadra che come uomini.

TIMELINE / LE TAPPE DELLA NOSTRA AVVENTURA

Eravamo solo in sei!
La nostra storia ha inizio con una partita tra amici. Grazie alla disponibilità del Palazzetto dello Sport da parte del comune di Montecchio Maggiore e all'entusiasmo di mini atleti e istruttore, nasce una ealtà senza precedenti in Italia: i "Delfini".
1° torneo internazionale di mini basket
Dopo due anni di lavoro, a Montecchio Maggiore si svolge il primo torneo internazionale di minibasket in carrozzina e giocato da bambini e ragazzi affetti da spina bifida.
1° Campionato Italiano di Minibasket in carrozzina
Dopo due tronei internazionali a Montecchio, due uscite a Monaco di Baviera, il trofeo Albatros a Saonara (Pd), due tornei a Parma e uno a Reggio Emilia, è la volta del primo campionato italiano di minibasket in carrozzina al quale partecipano "Delfini Montecchio", "Delfini Vicenza" e il "Magik Parma".
I Delfini sono Campioni d'Italia
La squadra di Montecchio Maggiore organizza e vince il Campionato Italiano
2004
Secondi qualificati al Torneo Internazionale di Alton e Campioni d'Italia (Federali)
I Delfini arrivano secondi ad Alton, cittadina inglese gemellata con Montecchio Maggiore, e vincono il Trofeo Italiano di Minibasket che nel frattempo viene ufficialmente riconosciuto dalla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili).
Campioni d'Italia a Cantù
I Delfini conquistano per la seconda volta il titolo italiano federale di basket in carrozzina Under 18
OGGI
Il divertimento continua
Partecipiamo sempre ai vari tornei divertendoci un sacco!